21/07/2022
Linea verde per Carnia Pistons, con Big-Bear(zi) che innaffia l’aiuola a ruote e spera sbocci un campioncino in erba. Senza mettere pressione, ma solo una pacca sulle spalle e tanti buoni consigli al diciannovenne Nicola Crivellaro, ora il più giovane coscritto del sodalizio di Ampezzo. Nel fine settimana debutto su strada allo Slalom di Trieste, dove l’abilità di guida si misura tra chicane regolate da birilli. “Sono cresciuto in mezzo alle corse grazie a mio papà Andrea Crivellaro – racconta... (leggi)
20/07/2022
Noi a derubricare in sfortuna, Alessandro Lusso molto più esplicito: “Il nostro Casentino ha stretto un solido patto con la sfiga”. Niente da fare a Bibbiena per il portacolori di Carnia Pistons in trasferta d’International Rally Cup assieme a Giulio Calligaro, costretti al ritiro nella sesta e penultima prova speciale dopo aver patito noie a nastro sulla Peugeot 208 Rally4 aspirata. Così lo spilimberghese racconta nel dettaglio: “𝐵𝑢𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠ℎ𝑎𝑘𝑒 𝑑𝑜𝑤𝑛 𝑑𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀, 𝑎𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖... (leggi)
12/07/2022
Previsioni di caldo intenso sabato prossimo a Bibbiena in provincia di Arezzo. Ci sarà da sudare nell’abitacolo della Peugeot 208 Rally4 con Alessandro Lusso al volante e Giulio Calligaro alle note. Ma l’equipaggio di Carnia Pistons farà di tutto per ottenere un buon risultato al 42° Rally del Casentino, terza prova stagionale dell’International Rally Cup. “Indisponibile Angelo Mirolo per cause di forza maggiore – informa Alessandro – avrò al mio fianco Giulio che quanto ad esperienza ne ha da... (leggi)
11/07/2022
𝐵𝑢𝑜𝑛𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙 𝑆𝑎𝑛 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑆𝑘𝑜𝑑𝑎 𝐹𝑎𝑏𝑖𝑎 𝐸𝑣𝑜 𝑑𝑖 𝐷𝑒𝑙𝑡𝑎 𝑅𝑎𝑙𝑙𝑦. Lui dice che è soddisfatto a metà e che poteva fare meglio. Ma il percorso di rientro in piena efficienza nei rally sta procedendo spedito e senza intoppi per Nicola Tali, undicesimo al traguardo del 50° Rally San Marino. Al volante di una Skoda Fabia Rally2 preparata dalla Delta Rally di Riccardo Cappato, navigato da Marco Mirabella, ha mostrato di avere alla portata la top-ten del Campionato Italiano Terra. “Siamo... (leggi)
07/07/2022
𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 𝑖𝑙 𝑣𝑖𝑎 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑠𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝐿𝑎 𝑅𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑇𝑖𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑢𝑛𝑎 𝐹𝑎𝑏𝑖𝑎 𝑑𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 6 luglio 2022_ Prosegue il rientro alle gare di Nicola Tali dopo oltre due lustri di pausa sabbatica. Il driver di Arzachena, spalleggiato dal navigatore friulano Marco Mirabella, sarà al via del 50° Rally San Marino, prova di Campionato Italiano Rally Terra, al volante di una Skoda Fabia Rally2 preparata dalla Delta Rally e targata Carnia Pistons. “Non vedevo l’ora di risalire ... (leggi)
24/06/2022
𝑈𝑛 𝑟𝑒𝑐𝑜𝑟𝑑 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑄𝑢𝑎𝑡𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑖𝑙𝑜𝑡𝑖 𝑒𝑠𝑜𝑟𝑑𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑢𝑛 𝑒𝑞𝑢𝑖𝑝𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒, 𝑢𝑛𝑜 𝑓𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑒 𝑒 𝑀𝑎𝑡𝑡𝑒𝑜 𝑍𝑜𝑝𝑝𝑎𝑠 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑡𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝐿𝑢𝑖𝑔𝑖 𝑃𝑖𝑟𝑜𝑙𝑙𝑜 Ampezzo 24 giugno 2022_ Chiuse le iscrizioni al Rally Valli della Carnia 2022 (2/3 luglio), ora non resta che aspettare l’elenco dei concorrenti per far partire il toto pronostici. Ma una prima ghiotta evidenza si può già rivelare: sono 22 gli equipaggi in lizza targati Carnia Pistons, cioè la scuderia che organizza la gara.... (leggi)
01/06/2022
𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐_Un’ultima vacanzina prima di calarsi “full immersion” per quattro settimane nell’organizzazione dell’8° Rally Valli della Carnia. Il prossimo weekend il presidentissimo Matteo Bearzi sarà al via del 43° Rally Valle d’Aosta, in quella che considera una specie di gara di casa (ci ha corso già tre volte) dato che la suocera è valdostana. Ottima occasione per portare in trasferta il marchio Carnia Pistons e veicolare la Carnia su di una gara accorta e divertente, al volante della... (leggi)
31/05/2022
Purtroppo è finita male, incidente e macchina distrutta in gara 1. Le condizioni meteo non permettevano errori e io ne ho commesso uno in curva che ha azzerato ogni possibilità di proseguire”. Mica cerca scuse Riccardo Fior ed è già un Carnia Pistons coi fiocchi. Al 51° Trofeo Vallecamonica, cronoscalata di Civm e Tvm Nord, più o meno a tre quarti del tracciato di 8591 metri, ha stampato contro un muretto la sua Citroen Saxo in preparazione Racing Start, che poi si è ribaltata sul terrapieno.... (leggi)
24/05/2022
Soddisfatto dei suoi riscontri cronometrici dopo un anno di stop, Rudy Bulfon assieme a Thomas Spangaro su Renault Clio Super 1600, ha dovuto affrontare problemi al cambio e un sensore rotto che tagliava la corrente. “Nel secondo giro abbiamo migliorato tantissimo, mi spiace non aver indurito l’assetto su Pradis dove saremmo andati più veloci”. Una specie di gara test il Piancavallo di Alessandro Lusso e Angelo Mirolo con una nuova Peugeot Rally4 aspirata. “Abbiamo corso in funzione del... (leggi)
12/11/2021
Ora, con qualche giorno di riflessione, si può tirare una riga al termine della stagione di Coppa Italia e stilare un bilancio. Arianna Doriguzzi lo pensa positivo anche se la finale a Modena non è andata nel modo sperato, a causa di un incidente nel trasferimento verso la sesta prova speciale che ha stoppato la sua gara. In effetti i riscontri cronometrici dicono che la pilotessa di Carnia Pistons, ben assistita da Elena Sica , era in lizza per il podio in Classe A7, portando con disinvoltura... (leggi)
28/10/2021
𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑓𝑎𝑐𝑖𝑙𝑒, 𝑚𝑎 𝐴𝑟𝑖𝑎𝑛𝑛𝑎 𝑒𝑑 𝐸𝑙𝑒𝑛𝑎 𝑠𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑎𝑛𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑖𝑡𝑜𝑙𝑜 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟 (242 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑖) 𝟐𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏_Il gran momento è arrivato. Oggi, con le ricognizioni autorizzate sul percorso di gara, comincia il weekend del 41° Rally Città di Modena, decisivo per l’assegnazione dei titoli di Coppa Italia. Per quello femminile, in lizza anche l’equipaggio di Carnia Pistons composto da Arianna Doriguzzi ed Elena Sica , con una Renault Clio Williams in... (leggi)
22/10/2021
Sono passati alcuni giorni e la delusione è sfumata. Lo scorso weekend, Fabrizio Martinis e Valentina Boi stavano viaggiando in relativa sicurezza al comando della Classe R2C al Rally delle Marche, prima tappa del Challenge Raceday Rally Terra 2021, ma un fatale errore di traiettoria ha determinato l’urto con un ponticello e lo strappo dell’anteriore destra. Fine corsa per la Peugeot 208 Rally 4 preparata dal Galiazzo Team di Padova (immagine Rallyciak). “Mancavano circa 2 km alla fine della ps ... (leggi)
08/10/2021
Tutti al traguardo i Carnia Pistons che hanno affrontato il 6° Dolomiti Rally e questa, a guardare sempre le cose dal lato positivo, è una buona notizia. Poi c’è il secondo posto in Classe A7 ottenuto da Arianna Doriguzzi con Elena Sica alle note, prima volta assieme e prima volta con una Renault Clio Williams, e il traguardo di Agordo ha il loro sorriso smagliante. “La gara serviva a testare l’auto per la finale di Coppa Italia a Modena – sottolinea la driver in versione “ossigenata” – e mi è... (leggi)
29/09/2021
“Mica corre solo Martinis…” scherza il Big-Boss, orgoglioso di schierare se stesso e la truppa nel primo weekend di ottobre. Manita di equipaggi al 6° Rally delle Dolomiti per la Coppa di Zona 4; un paio di effettivi alla 44ª Cividale-Castelmonte. Emozioni, divertimento e spettacolo in salsa Carnia Pistons, amicizia e rivalità con sfottò reciproci. In scena ad Agordo Alberto Martinelli e Giulio Calligaro con la Skoda Fabia R5, ambizioni di top ten e spazzolate per il pubblico. Matteo... (leggi)
14/09/2021
L’atmosfera giusta, la moglie al fianco, una buona macchina e la confidenza immediata che trovi sulla tua superficie ideale. Entriamo un po’ nella testa di Fabrizio Martinis che nel fine settimana, assieme a Valentina Boi, è stato protagonista al Rally Vermentino, tappa del Campionato Italiano Rally Terra che si è disputata in Sardegna, nella zona di Sassari. L’equipaggio di Carnia Pistons, su Peugeot 208 Rally 4, ha ottenuto il 20. posto assoluto al traguardo, ma soprattutto ha fatto segnare... (leggi)
09/09/2021
L’isola dei quattro mori è un richiamo irresistibile per entrambi, tanto più da quando sono una coppia unita nello sport e nella vita. Fabrizio Martinis e Valentina Boi saranno al via Questo fine settimana al Rally Vermentino, tappa del Campionato Italiano Rally Terra che va in scena nella zona di Sassari, con prove speciali a cominciare da domani pomeriggio, doppia “Telti” (5,82 km), per finire sabato con triplo passaggio su “Monte Olia” (14,32) e doppio su “Oschiri” (6,74). L’equipaggio di... (leggi)
26/08/2021
Quello che non dicono le “aride cifre” (leggi risultati, ndr) del Rally del Friuli andato in scena lo scorso weekend è il clima festaiolo e l’amicizia tra tanti concorrenti, pur in un contesto di rivalità. A maggior ragione per Carnia Pistons con la propria pattuglia di equipaggi che a Cividale si è presentata con spirito di squadra, ha cercato gloria e ha sicuramente trovato divertimento, pur tra le alterne fortune. “Rally molto impegnativo – sottolinea Matteo Bearzi – però dopo molti... (leggi)
27/06/2021
Miglior tempo in tutte le prove con la Hyundai i20 R5 Friulmotor De Cecco nel finale agguanta la piazza d’onore superando Peruch Top ten e successi di Classe per Zannier (A7) e Marchiol (S1600)   Il n.1 sulle fiancate della Hyundai i20 R5 Friulmotor (2emmephotorace) è stato consacrato da Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi, primi in ogni frangente del 7° Rally Valli della Carnia. I migliori ieri allo shake down, i più veloci oggi in tutte e sei le prove speciali, senza concedere... (leggi)
27/06/2021
L’udinese Filippo Bravi su Hyundai i20 R5 è al comando del 7° Rally Valli della Carnia, in corso di svolgimento tra le prove speciali del Passo Pura, di Val di Lauco e del passo Duron. Bravi questa mattina ha fatto segnare il miglior tempo sulle prime tre frazioni cronometrate (8’34’’0, 8’16’’7, 5’26’’8), infliggendo distacchi già piuttosto marcati agli avversari. In seconda posizione il trevigiano Stefano Peruch su Skoda Fabia R5, staccato di 19’’6, terzo a 22’’7 il manzanese Claudio De... (leggi)
26/06/2021
Suo il miglior tempo assoluto a Laucjt, conta nulla ma mette fiducia Ovviamente non conta nulla per la classifica, la gara è domani, oggi gli equipaggi hanno solo scaldato i muscoli. Però Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi con la Hyundai i20 R5 Friulmotor (immagine 2emmephotorace) hanno fatto segnare il miglior tempo (1’32’’5 al secondo passaggio) sui 2,17 km dello shake down a Laucjt e dimostrato, prima di tutto a sé stessi, di avere il passo giusto… Ora avanti con gli scongiuri... (leggi)
26/06/2021
Vigilia rombante per il 7° Rally della Carnia, perché oggi è in programma dalle 14:30 alle 18:30 lo shake down in località Laucjt ad Ampezzo. Gli equipaggi potranno testare le vetture in assetto da gara su un tracciato di asfalto da 2,17 km con rilevazione dei tempi e commissari di percorso a garantire la sicurezza. Domani la corsa prevede tre prove speciali da ripetere due volte: “Passo Pura” (12,55 km, start 9:14 e 14:06), “Val di Lauco” (11,42 km, start 10:23 e 15:15), “Passo Duron” (7,44... (leggi)
25/06/2021
Oggi le ricognizioni autorizzate sul percorso, dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30, nel rispetto del codice della strada. Ovvia e ripetuta raccomandazione di “non esagerare” con il piede per non disturbare i residenti, i cicloturisti, i passeggiatori, agricoltori, boscaioli, cercatori di funghi e chiunque altro possa essere incrociato dalle quattroruote. Il Rally Valli della Carnia gode di un gran bel rapporto con le autorità del territorio e le comunità dei paesi, è importante coltivare... (leggi)
24/06/2021
A motori ancora spenti e con l’elenco iscritti in mano, il gioco della vigilia è fare pronostici sul 7° Rally Valli della Carnia (immagine 2019 Fotosport), che da domani a domenica farà ulteriormente salire la temperatura tra Ampezzo e dintorni. Dieci gli aspiranti di vertice con vetture R5 (5 Skoda Fabia, 2 Ford Fiesta, 2 Hyundai i20, 1 Citroen C3) e pronostico di traverso che vede duello da primato fra Filippo Bravi e Nicola Cescutti. In solitudine la Super 2000 del tedesco Jürgen Hohlheimer, ... (leggi)
23/06/2021
Cresce l’attesa di ora in ora per il 7° Rally Valli della Carnia (immagine Fotosport 2019: “Quo vado?”). Cellulare rovente per Matteo Bearzi, il big-boss di Carnia Pistons che tenta di tenerlo silenziato ma gli scotta in tasca. Tutti vogliono sapere tutto ed è la croce e delizia di ogni organizzatore nella settimana dell’appuntamento. In generale basterebbe dare un’occhiata al sito e al regolamento particolare di gara, magari anche una scorsa al Cahier des Charges di Acisport per gli operatori... (leggi)
22/06/2021
Dieci sono gli equipaggi iscritti dal sodalizio di Big-Bearzi & Co. al 7° Rally Valli della Carnia, pronti a giocare da protagonisti, divertirsi e divertire lungo le prove speciali. Capaci anche di prendersi in giro se i risultati non saranno all’altezza delle aspettative o qualche svarione farà storcere il naso ai puristi del controsterzo. Alberto Martinelli e Giulio Calligaro, (Skoda Fabia R5) pronti alla sfida con i big, Michele Doretto e Barbara Arcangioli (Renault Clio R3C) a caccia di ... (leggi)
21/06/2021
Il 7° Rally Valli della Carnia, valido per la Coppa Rally di Zona 4 (coefficiente 1,5), avrà servizio e commenti sulla trasmissione “Rally Dreamer Tv” in onda sull'emittente Sportitalia canale 5060 di SKY e canale 60 del digitale terrestre venerdì 2 luglio (ore 20:30) e in replica mercoledì 7. Cronaca della gara e interviste dei protagonisti restituiranno le emozioni di una sfida che si ripropone dopo un anno di stop forzato causa pandemia a ha fortissima voglia di recuperare lo straordinario... (leggi)
20/06/2021
Cresce l’attesa per il 7° Rally Valli della Carnia del prossimo fine settimana che ritrova i suoi primi di Classe a tentare di allungare la striscia vincente. Parliamo in primo luogo di Marco Zannier, imbattibile sinora in A7 con la Sua Renault Clio Williams firmando 5 successi su 5 partecipazioni (non presente nel 2017), autentico spauracchio per i rivali di categoria, ma insidioso anche per la top-ten dove avversari con vetture più performanti devono spesso accomodarsi ingloriosamente dietro. ... (leggi)
18/06/2021
Iscritto anche De Cecco con la Hyundai Friulmotor   La conta degli iscritti al 7° Rally Valli della Carnia è arrivata a centodiciotto, ben assortita e con un ritorno significativo: Claudio De Cecco. Il driver manzanese, vincitore nel 2015 su Citroen Ds3 R5 assieme a Giovanni Campeis, stavolta si  presenterà al via con la Hyundai i20 R5 del suo team Friulmotor e la figlia Lisa alle note. Rivali per il podio Filippo Bravi con l’altra Hyundai Friulmotor, Nicola Cescutti su Skoda Fabia R5... (leggi)
17/06/2021
I due driver pordenonesi avranno a disposizione le Clio MotulTech   Il tam-tam degli iscritti al 7° Rally Valli della Carnia (26/27 giugno) segnala una sfida interessante che incrocia amicizia e rivalità tra i pordenonesi Alessandro Prosdocimo ed Enrico Zille. Duello ad armi pari, per entrambi una Renault Clio Super 1600 della MotulTech, ma nel pronostico un po’ sbilanciato a favore di Zille, che vanta una grandissima esperienza con le 2 ruote motrici mentre il “Prosdo”, perlomeno negli... (leggi)
15/06/2021
Un mix d’incognite e stimoli per il calabrese alla guida della Skoda Evo di Rb Motorsport griffata Mrc con il diesse Eneo Giatti alle note   Sarà la prima volta al Rally Valli della Carnia (26/27 giugno) per il calabrese Tullio Versace, molto esperto di gare sterrate ma piuttosto a digiuno di fondi asfaltati. “L’operazione Ampezzo” è però coordinata da Eneo Giatti, direttore sportivo del preparatore friulano Rb Motorsport, che metterà a disposizione una Skoda Fabia Evo R5 (immagine Race... (leggi)
13/06/2021
Sono già oltre 25 gli iscritti nella Classe più propedeutica   Anche il Rally Valli della Carnia vuole omaggiare Daniele Martinis, scomparso a fine gennaio scorso. Una persona speciale che metteva passione cristallina nei suoi talenti, viveva la libertà ogni attimo della sua esistenza, compreso il fatale frangente che l’ha ghermito durante una camminata sui monti che amava. Daniele aveva talento pure per derapata e controsterzo, sapeva di motori e carrozzerie. In suo onore,... (leggi)
12/06/2021
Primo nella classifica 2019 al rovescio Due settimane al Rally Valli della Carnia 2021 e intanto riavvolgiamo il nastro a due anni fa per dare spazio alla piccola, intensa storia dell’ultimo arrivato, Lorenzo Luches in coppia con Alessio Colombo su Renault Clio Rs di Classe N3. “Guarda, ad essere sincero – racconta il driver triestino – non avevo neanche idea di essere arrivato ultimo, so solo che l’importante era portare a termine un rally così speciale da meritare ogni sforzo per... (leggi)
11/06/2021
Entrambi a caccia del primo successo tra le Valli della Carnia Arrivano a ritmo serrato le iscrizioni al 7° Rally Valli della Carnia (26/27 giugno). E nell’attesa fatidica di una sfida capace di infiammare il tifo motoristico tra Ampezzo e dintorni, si profila un duello speciale tra Nicola Cescutti (Skoda Fabia R5, Rb Motorsport) e Filippo Bravi (Hyundai i20 R5 Friulmotor). Due “manici” ad alto potenziale, che però non hanno mai vinto la gara organizzata da Carnia Pistons, anche perché sulla ... (leggi)
04/06/2021
ll 7° Rally Valli della Carnia (26/27 giugno) sta per stabilire un record significativo con il coinvolgimento nella corsa di ben 16 comuni sui 28 totali, grazie al tracciato delle prove speciali “Passo Pura”, “Val di Lauco”, “Passo Duron”, e ai percorsi di trasferimento. Un vero e proprio abbraccio rombante al territorio di riferimento e pazienza se per quest’anno si dovrà ancora rinunciare alla festa in piazza con il crono spettacolo di “Voltois”. L’importante era ed è ripartire con il piede... (leggi)
02/06/2021
Oggi, festa della Repubblica, vogliamo onorare anche il coraggio di quanti dall’1 agosto all’8 ottobre del 1944 diedero vita alla Repubblica libera della Carnia con capitale Ampezzo. Esperimento partigiano che terminò in seguita alla controffensiva tedesca, ma che per alcune settimane diede sfogo all’orgoglio e alla determinazione della popolazione autoctona. Oggi i figli dei figli di quell’epoca organizzano un rally con capitale Ampezzo (l’arrivo del 2015 nella Grillos Photo), celebrando la... (leggi)
27/05/2021
Appuntamento a fine giugno per la magica sfida tra Ampezzo e dintorni. Aprono oggi le iscrizioni al 7° Rally Valli della Carnia (26/27 giugno), partorito dalla passione genuina di Carnia Pistons e della sua ampia cerchia di collaboratori. Inizia quell’attesa fatidica che prelude a ogni sfida rombante, scoprendo  di volta in volta le adesioni di equipaggi vecchi e nuovi, qualcuno dall’estero a impreziosire in questo caso il confronto di Coppa Italia. “Siamo strafelici di aver potuto riprendere... (leggi)
29/04/2021
Cinque ambasciatori di Carnia Pistons e del Rally Valli della Carnia (26/27 giugno) sono pronti a schierarsi al via del 34° Rally Piancavallo. Una presenza importante e altamente significativa nell'edizione che segna il ritorno della prova speciale del Monte Rest, con raccordo tra le ex province di Udine e Pordenone dal momento che la prova speciale partirà dal comune di Socchieve (località Priuso) in Carnia e terminerà nel comune di Tramonti di Sopra. “Siamo contenti di contribuire a... (leggi)
27/04/2021
𝐼𝑙 𝑡𝑢𝑟𝑏𝑜 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑡𝑖𝑛𝑖𝑠 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑑𝑟𝑖𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜. 𝐼𝑛 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑜𝑝𝑜 8 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑓𝑢𝑔𝑔𝑖𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑙’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑎𝑠𝑠𝑎𝑙𝑡𝑜 “𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑠𝑜𝑑𝑑𝑖𝑠𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑟𝑖” In oltre trent'anni di gare gli è capitato un po’ di tutto, ma perdere a un passo dal traguardo fa ancora male. Fabrizio Martinis, navigato dalla moglie Valentina Boi, è stato protagonista al Rally dell’Adriatico con una Peugeot 208 Rally 4 del team Bianchi. Al comando della Classe R2C dopo 8 delle 9... (leggi)
16/04/2021
Il Rally Valli della Carnia si prepara a riannodare il filo con la tradizione. Parola d’ordine: “Obbedire, ma rinnovare”. Dopo un anno di stop forzato causa pandemia, Carnia Pistons si è rimessa in moto per organizzare il 7° Rally Valli della Carnia 2021, con parecchie restrizioni che riguardano il format di gara, ma anche alcune sorprese per solleticare la voglia di correre di piloti e navigatori. Appuntamento a sabato 26 giugno per tutte le operazioni di logistica, verifiche dei concorrenti... (leggi)
04/04/2021
Quindici anni e una disinvoltura già bella formata per la guida di traverso. E’ presto per dire se Steven Sandri abbia dentro di sé un talento speciale, ma di certo impegna diversamente dai suoi coetanei il tempo libero dalla Dad. Ore e ore assieme a papà Cristian (Manete) nel garage di casa a Cedarchis, frazione di Arta Terme, per preparare una Fiat Panda da “combattimento” con motore da 1200 cc e poi guidarla in pista dove non ci sono veti per i non patentati. Quest’anno Baby Sandri... (leggi)
02/03/2021
Un febbraio orribile per Fabrizio Martinis e Valentina Boi. Nemmeno il 1° Rally Valle del Tevere (Challenge Raceday) ha dato loro soddisfazione: dopo appena 4 km dei 7,40 km della prima prova speciale (“Cerbaiolo”), un guasto alla turbina della Peugeot 208 Rally4 li ha estromessi dalla gara. Peccato perché sabato allo shake down erano entrati in buona sintonia con la vettura. La trasferta a Sansepolcro in provincia di Arezzo ha detto bene almeno all'altro equipaggio di Carnia Pistons, composto... (leggi)
25/02/2021
𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒏𝒊𝒔 𝒆 𝑳𝒖𝒔𝒔𝒐 𝒂𝒍 𝑹𝒂𝒍𝒍𝒚 𝒅𝒆𝒍 𝑻𝒆𝒗𝒆𝒓𝒆 𝐹𝑖𝑛𝑒 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑇𝑜𝑠𝑐𝑎𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑝𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝐶ℎ𝑎𝑙𝑙𝑒𝑛𝑔𝑒 𝑅𝑎𝑐𝑒𝑑𝑎𝑦 Stringersi agli affetti, tuffarsi nel lavoro, ricominciare con i rally. E’ questa la terapia di sopravvivenza per Fabrizio Martinis, colpito duramente dalla sorte nelle ultime settimane e che in questo weekend prova a guardare avanti partecipando con la moglie Valentina Boi al 1° Rally Terra Valle del Tevere, a Sansepolcro in provincia di Arezzo. Gara valida per il Challenge... (leggi)
02/12/2020
Finalmente una data per un piano di riscossa in barba al Covid: appuntamento al 26/27 giugno 2021 per il 7° Rally Valli della Carnia. Decisione presa nella riunione Aci Sport che ha definito i calendari della prossima stagione agonistica, scontando i cento incroci di date tra priorità dei massimi campionati e opzioni delle gare evento. La sfida di Carnia Pistons rimane confermata come prova di Coppa Italia Zona 4, a coefficiente maggiorato (1,5) e grande appeal per equipaggi del triveneto e... (leggi)
15/11/2020
Nell’ultimo sabato senza frontiere, Matteo Big-Bear(zi) ha trovato miele da podio a Schio, tirando fuori gli artigli e ruggendo sulle prove di “Monte di Malo” e “Santa Caterina” con la Renault Clio Williams by Motul Tech. Terzo posto di Classe A7, distacco di soli 2’’8 dalla piazza d’onore appannaggio dell’amico/rivale Stefano Reputin, entrambi lontani da Andrea Dal Ponte, al solito su di un altro livello, ma con ben altra abitudine alle gare. “Sfida combattuta, avvincente e risultato che mi... (leggi)
13/11/2020
Nella stagione più stramba e disastrata che possano ricordare i nati "post bellum", l'ennesima rinascita del Rally Città di Schio è uno dei segnali di riscatto che fanno più bene, soprattutto alle anime candide rallystiche. Per piantarci una bandiera di Carnia Pistons, sempre e comunque, in scena anche Matteo Bearzi e Janira Chialina su Renault Clio Williams preparata da Motul Tech . Prima volta del "Pres" con navigatrice, equipaggio tutto da scoprire in gara. Obiettivo: "Podio di classe e... (leggi)
15/10/2020
Ci sono notizie che danno solo gioia. E’ nato ieri il primogenito di Thomas Spangaro e mamma Elisa: felicitazioni vivissime alla coppia da tutta la Carnia Pistons! Una sola uscita stagionale quest’anno per il prode naviga, in “format paparino” già al San Martino di Castrozza assieme a Rudy Bulfon (4. posto di Classe S1600), tenendo le antenne sintonizzate su Pagnacco. Non ci resta che augurare allo “spangarino” di crescere forte e sano, circondate dagli affetti. E se poi venisse fuori una... (leggi)
09/10/2020
C’è fame di rally a nordest: la passione del traverso, più forte di qualsiasi difficoltà. Il 5° Dolomiti registra record d’iscritti (106) e propone domenica un 3x3 da 63 chilometri con sciroppo di “Oltach” (6,68), “San Tomas” (6,85) e “Valada” (7,48). Medicina ideale per Matteo Bearzi, alla ricerca di guarigione dopo fantasmi e grovigli interiori patiti al recente Bassano. Il boss di Carnia Pistons ha deciso un cambio totale (di macchina e navigatore) per l’appuntamento agordino e domenica sarà ... (leggi)
30/09/2020
Un anno dopo pensava di essersi messo alle spalle il fantasma del botto all’Alpi Orientali. Invece Matteo Bearzi si è scoperto ancora frastornato dall’incidente in cui demolì una Fiesta R5. Non appena preso il via al Bassano, lo scorso weekend, brutte sensazioni gli hanno affollato la capoccia mentre doveva concentrarsi sul tracciato di Valstagna, al volante della Renault Clio R3C navigato dal fido scudiero Andrea Prizzon. “Credevo fosse normale risalire in macchina, ma sulla prima prova e alla ... (leggi)
22/09/2020
Nella stagione più complicata che a memoria di rally si ricordi, la strana coppia di Carnia Pistons è pronta a tornare in scena al Bassano n. 37, sfida valida per l’Irc con immancabile e doppia “Valstagna” da 12,80 km nella serata di venerdì 25 settembre, doppia razione sabato 26 anche di “San Luca” (14,65) e “Cavalletto” (22,84) per un totale di 100,58 km cronometrati. Matteo Bearzi e Andrea Prizzon, legame forte di amicizia e passione condivisa, avranno a disposizione la Renault Clio R3C... (leggi)
03/07/2020
Onore al nostro “minibig” navigatore, Andrea Prizzon. Per lui i giochi ricominciano da oggi con lo shake-down al Rally del Casentino, gara test in ottica di Cir assieme a Ivan Ferrarotti, driver emiliano che apprezza, eccome, la capacità del Priz nel dargli ritmo da una nota all’altra. Casentino prima tappa Irc 2020 con campionario di equipaggi ad altra gradazione agonistica. Ivan e Andrea in scena a bordo di una Skoda Fabia R5 gommata Michelin e preparata dalla Gima. “Finalmente al via e in... (leggi)
02/06/2020
Bearzi: “Non è solo una corsa, ma una grande festa popolare e quindi non ha senso organizzarla a porte chiuse. Pazienza, l’anno prossimo saremo ancora più allegri” Ampezzo, 2 giugno 2020_ “Prima una ovvia richiesta di rinvio a data da destinarsi, con la precisazione di Acisport: “La Giunta Sportiva ha disposto che gli Organizzatori possano richiedere il congelamento delle loro gare, conservandone la validità per il prossimo anno”. Poi gli incontri con la Prefettura per vagliare la situazione e ... (leggi)
13/05/2020
Bearzi, presidente di Carnia Pistons: “Decisione presa per senso di responsabilità e rispetto” Ampezzo, 13 maggio 2020_ “E così anche noi di Carnia Pistons siamo stati costretti a inviare alla Federazione Acisport una richiesta di rinvio a data da destinarsi del 7° Rally Valli della Carnia, originariamente previsto nel weekend dell’11 e 12 luglio, ma ovviamente posticipato a causa dell’emergenza Covid-19. Impossibile rispettare l’appuntamento, pur con due mesi ancora a disposizione per... (leggi)
21/02/2020
Curioso che la prima uscita stagionale di un equipaggio della rinnovata Carnia Pistons tocchi proprio a loro, Fabrizio Martinis e Valentina Boi, marito e moglie nel segno di North East Ideas e ora traslocati armi e bagagli nella casa tra i monti. Per loro da oggi a domenica un riassaggio di luna di miele, un magico weekend a Radicofani, provincia di Siena, affrontando l’11° Rally della Val d’Orcia su Peugeot 208 R2. “Abbiamo la benedizione di Matteo Bearzi – scherza il ‘Finnico’ – e l’obiettivo ... (leggi)
17/07/2019
Guai a nominarlo, si resta nel vago, ma non più di tanto. Ora il sogno nel cassetto di Carnia Pistons e North East Ideas, dopo sei edizioni in crescita del Rally Valli della Carnia, è l’approdo nel Campionato Italiano Wrc. Tutto sommato, proprio la vittoria ad Ampezzo di Marco Signor e Patrick Bernardi, che uno scudetto su asfalto l’hanno vinto nel 2016, poi si sono piazzati secondi nel 2015 e 2017, e quest’anno sono in ballo per un’altra corona d’alloro, traccia la linea... (leggi)
14/07/2019
Il ritiro di Porro ha spianato la strada al driver trevigiano con la Skoda Bravi e Cescutti sul podio divisi da 0’’2 al termine di un intenso duello 14 luglio 2019_ Niente poker per Paolo Porro con l’unica Fiesta Wrc stavolta azzoppata da una foratura. Però il 6° Rally Valli della Carnia ha vissuto una sfida memorabile tra le tante vetture R5 protagoniste dell’assoluta, salutando il trionfo di Marco Signor e Patrick Bernardi su Skoda Fabia Sama Racing in 59’01’’2 (immagine 2emmephotorace).... (leggi)
13/07/2019
Sono ben 13 le vetture R5 che proveranno a battere l’unica Wrc in lizza Ci siamo, inizia oggi il 6° Rally Valli della Carnia, mai così ricco di iscritti (122 alla conta finale) e completo di cinque prove speciali tecniche e selettive. Atmosfera da grande evento per una gara che lega in un filo di amicizia e sportività i comuni di Ampezzo, Enemonzo, Socchieve, Villa Santina, Lauco, Tolmezzo e Verzegnis. Patrimonio di un territorio autenticamente ospitale, anche se dura la nomea di gente... (leggi)
12/07/2019
Si prepara una gran festa del traverso che coinvolge i comuni di Ampezzo, Socchieve, Enemonzo, Villa Santina, Lauco, Tolmezzo e Verzegnis. Ampezzo, 12 luglio 2019_Tutto è pronto per uno splendido weekend motoristico, di quelli da ricordare a lungo. Sia che capiti di stare in macchina, protagonisti al volante o a dettare il ritmo dal sedile di destra, sia che si scelga di essere spettatori, appollaiati lungo i tornanti, badando a tenersi in sicurezza. Il 6° Rally Valli della Carnia vivrà... (leggi)
09/07/2019
Ampezzo e dintorni si preparano a godere lo spettacolo in derapata e controsterzo Numero magico centoventitré. E’ già un successo il 6° Rally Valli della Carnia, con impennata di iscrizioni rispetto al record di 109 stabilito l’anno scorso. Bisognerà aspettare l’esito delle verifiche sportive e tecniche nel fine settimana prima di segnare a bilancio la conta reale delle macchine in gara tra sabato pomeriggio e domenica, ma Carnia Pistons e North East Ideas possono menare vanto di un risultato... (leggi)
08/07/2019
Alpe Adria Rally Cup (AARC) e Alpe Adria Rally Trophy (AART) al via a Ampezzo! Il Rally Valli della Carnia, in programma il 13/14 Luglio è la quarta prova stagionale per l’AARC (2 ruote motrici) e l’AART (4 ruote motrici) nel 2019. Numerosi equipaggi provenienti dall’Austria, Ungheria, Slovenia, Italia e dalla Repubblica Ceca saranno al via dell’evento spettacolare e popolare per lottare per dei punti per le classifiche AARC/AART. AARC (2WD): L’altoatesino Bernd Zanon che si trova in cima... (leggi)
04/07/2019
Il driver trevigiano alla sua prima partecipazione si prenota per il podio In attesa di sapere se Paolo Porro e la sua Ford Fiesta Wrc saranno della partita anche quest’anno – tutto dipende dall’esito indenne del Casentino in programma nel fine settimana -, il 6° Rally Valli della Carnia (13/14 luglio) ha trovato un’altra “guest star”, ovvero Marco Signor reduce dal Rally della Marca concluso al secondo posto, piazza d’onore che attualmente occupa anche nella classifica del Campionato... (leggi)
28/06/2019
Volontari di Carnia Pistons e North East Ideas impegnati negli allestimenti. Intanto si allunga la lista degli iscritti che fa sperare in un’ impennata record. “Mamma che caldo”. “Metti il cappellino!”. Bastasse questo a salvarsi dal solleone a picco, dall’afa, dal giugno più caldo del secolo e amenità varie sul riscaldamento climatico di cui siamo vittime tutti senza sapere bene come fare per invertire o frenarne l’impennata. A proposito di fenomeni in ascesa, non si può dire, si fanno gli... (leggi)
13/06/2019
De Cecco e Bravi con le Hyundai i20 di Friulmotor prenotano il podio. Aprono oggi le iscrizioni al 6° Rally Valli della Carnia, che andrà in scena tra sabato 13 e domenica 14 luglio con epicentro Ampezzo e prove speciali dipanate anche sui comuni di Socchieve, Enemonzo, Lauco, Verzegnis, Villa Santina e Tolmezzo. Sinora la fase delle pre-iscrizioni con tassa agevolata ha riscosso notevole successo, tanto da far presagire un nuovo record di concorrenti dopo quota 109 raggiunta nel 2018.... (leggi)
13/05/2019
Sul podio i friulani Toffoli e Cescutti divisi da 2 decimi dopo 95 km di prove Ampezzo, 9 luglio 2018_ Due gare in una. Quella dei vincitori per il terzo anno consecutivo, Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, con l’imbattibile Ford Fiesta Wrc della scuderia Bluthunder. E quella di tutti gli altri, protagonisti di duelli al vertice e battaglie nelle Classi di suddivisione delle vetture in base e cilindrata e format di preparazione. Il 5° Rally Valli della Carnia non ha lesinato emozioni in due... (leggi)
13/05/2019
6° RALLY VALLI DELLA CARNIA – 13/14 LUGLIO 2019 Organizzatori già al lavoro per la sfida ruggente che fa brillare Ampezzo  Ci sono posti dove i rally si sentono a casa: porte aperte, pacche sulle spalle, baci e abbracci, nemmeno gli anziani che si lamentano per la “musica” (leggi il “rombo delle auto”, ndr) ad alto volume. Difficile spiegare perché questo succeda ad Ampezzo, una delle capitali della Carnia che si porta dietro l’etichetta scomoda di “gente dura”. Forse proprio il Rally Valli... (leggi)
31/03/2019
6° RALLY VALLI DELLA CARNIA – 13/14 LUGLIO 2019. Organizzatori già al lavoro per la sfida ruggente che fa brillare Ampezzo.  Ci sono posti dove i rally si sentono a casa: porte aperte, pacche sulle spalle, baci e abbracci, nemmeno gli anziani che si lamentano per la “musica” (leggi il “rombo delle auto”, ndr) ad alto volume. Difficile spiegare perché questo succeda ad Ampezzo, una delle capitali della Carnia che si porta dietro l’etichetta scomoda di “gente dura”. Forse proprio il Rally Valli... (leggi)
09/07/2018
Sul podio i friulani Toffoli e Cescutti divisi da 2 decimi dopo 95 km di prove Ampezzo, 9 luglio 2018_ Due gare in una. Quella dei vincitori per il terzo anno consecutivo, Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, con l’imbattibile Ford Fiesta Wrc della scuderia Bluthunder. E quella di tutti gli altri, protagonisti di duelli al vertice e battaglie nelle Classi di suddivisione delle vetture in base e cilindrata e format di preparazione. Il 5° Rally Valli della Carnia non ha lesinato emozioni in due... (leggi)
07/07/2018
Oltre cento concorrenti si sfidano per Coppa Italia e Alpe Adria Trophy Ampezzo, 7 luglio 2018_ Al quinto anno di superiori si fa l’esame di maturità. Tocca anche a North East Ideas e Carnia Pistons per il loro 5° Rally Valli della Carnia che ha riscosso tante attenzioni e adesso deve tener fede alle attese di concorrenti, pubblico e addetti ai lavori. Parola ai motori, fine delle chiacchiere: si corre per Coppa Italia, Alpe Adria Trophy e svariati trofei monomarca. OGGI. Partenza ufficiale... (leggi)
06/07/2018
Domani doppio Pura e Voltois, domenica tris di Feltrone e Verzegnis E’ tutto pronto per il 5° Rally Valli della Carnia, organizzato in connubio tra North East Ideas e Carnia Pistons. Oggi i 109 equipaggi iscritti potranno effettuare le ricognizioni autorizzate sul percorso di gara (dalle 10:30 alle 23:30) con vetture di serie, rispettando il codice della strada e badando a non infastidire i residenti. Domani mattina le verifiche sportive (dalle 9 alle 13) e le verifiche tecniche (dalle 9:30... (leggi)
04/07/2018
Gongolano gli organizzatori del 5° Rally Valli della Carnia. Sono 109 gli iscritti che sabato mattina passeranno al vaglio delle verifiche sportive e tecniche ad Ampezzo prima di accendere i motori allo shake-down (test con vetture da gara) e sulla linea di partenza alle ore 18. Un successo in piena regola, record che dispensa sorrisi e pacche sulle spalle tra gli amiconi di North East Ideas e Carnia Pistons, ma galvanizza gli stessi annunciati protagonisti della corsa che si concluderà... (leggi)
27/06/2018
Sabato la prima tornata di ricognizioni autorizzate sul percorso Si va verso il “Sold out” per il 5° Rally Valli della Carnia (7/8 luglio). Non solo un pieno di concorrenti da allargare il cuore a Matteo Bearzi e il suo Carnia Pistons in un abbraccio fraterno a North East Ideas. Ma tutto esaurito negli alberghi da Forni di Sopra a Tolmezzo, B&B, albergo diffuso e affitta camere. La corsa che si prende tutti gli spazi per accogliere equipaggi e meccanici, personale di supporto e logistica,... (leggi)
22/06/2018
Infornata D’iscritti In Classe N2 Facendo debiti scongiuri, sta andando a gonfie vele la campagna iscrizioni del 5° Rally Valli della Carnia (7/8 luglio). Segno di rinnovato interesse e appetibilità per l’appuntamento di Coppa Italia Seconda Zona con base ad Ampezzo e vista su Passo Pura, Feltrone e Verzegnis. Tante in particolare le adesioni nelle classi 1600 cc, con prerogativa per le derivate di serie a due ruote motrici (N2). CINQUINA AUSTRIACA. Non è un’invasione, ma una mano tesa di... (leggi)
13/06/2018
C’è tempo fino a venerdì 29 giugno per iscriversi al 5° Rally Valli della Carnia, gara in due giorni sabato 7 e domenica 8 luglio. E se servono motivazioni e stimoli per inviare la propria adesione, ne proponiamo cinque “random”, pescando nel mucchio. 1) Perché è una sfida tricolore. Intriga o non intriga, la Coppa Italia di Seconda Zona è una serie in quattro atti che comprende i già disputati Rally dei Laghi a Varese e l’Appennino Reggiano a Reggio Emilia, il Carnia appunto e poi a fine... (leggi)
01/06/2018
5° RALLY VALLI DELLA CARNIA – 7/8 LUGLIO 2018 Novità spettacolari per il rally di Ampezzo confermato in Coppa Italia Sempre a pensarne qualcuna di nuova. A far correre la mente prima dei cavalli sotto il cofano. Perché il Rally Valli della Carnia della “nouvelle vague” è nato un po’ come il laboratorio friulano per le “idee di traverso”, quelle riservate a derapate e controsterzo. Quinta edizione sotto l’egida di Carnia Pistons e North East Ideas, infornata di novità con due prove speciali in... (leggi)
10/07/2017
Miglior tempo in tutte le prove speciali e trionfo bis per il comasco su Ford Fiesta Wrc navigato dal tolmezzino Cargnelutti Ko nel finale De Cecco, sul podio le Fiesta R5 di Buiatti e Cescutti Poiché la matematica non è un’opinione, le Wrc con molti cavalli in più “devono” stare davanti alle R5. Disequazione confermata al 4. Rally della Carnia con il trionfo bis di Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Ford Fiesta Wrc, inarrivabile per le “cugine” dell’ovale blu meno dotate sotto il cofano. Senza ... (leggi)
08/07/2017
Stasera ore 18 il via ufficiale alla corsa con 72 equipaggi iscritti Maxischermo in piazza per la diretta della prima prova speciale Fa le cose in grande il 4. Rally Valli della Carnia e non lascia nulla al caso. Stasera alle 18 è prevista la partenza ufficiale e alle 18:14 lo start della prima prova speciale “Voltois” di 2,40 km di fianco alla chiesa di San Daniele Profeta, l’interprete dei sogni di Nabucodonosor. Un tuffo in discesa con un serie di tornanti spettacolari, passaggio sul... (leggi)
08/07/2017
Grande spettacolo ieri sera in piazza ad Ampezzo con la diretta della prova speciale di Voltois per la prima volta su maxischermo Oggi decisivi i passaggi su Feltrone, Verzegnis e Passo Pura E’ iniziata stasera con la prova speciale cittadina “Voltois” di 2,40 km la quarta edizione del Rally Valli della Carnia, valida per la Coppa Italia di Seconda Zona. Grande pubblico in piazza ad Ampezzo per seguire il crono spettacolo su maxischermo, esperimento riuscito da parte di Carnia Pistons e North... (leggi)
07/07/2017
Sommando la storia, il manzanese vanta sei sigilli contro uno ciascuno dei suoi rivali. Favorito il comasco con la Fiesta 2016 preparata Wrc Vigilia animata dalle ricognizioni sul percorso. Oggi i concorrenti del 4. Rally della Carnia potranno effettuare tre passaggi autorizzati con vetture stradali, dalle 9:30 alle 18:30. Dopo la prima tornata di sabato scorso, c’è quindi la possibilità di affinare le note. Domani e domenica sarà musica d’autore con i maestri del traverso sulle prove speciali... (leggi)
06/07/2017
Legami famigliari e una passione in comune per divertirsi nel teatro del rally   Ampezzo, 6 luglio 2017_ Sarà poi vero che lo sport unisce, come sosteneva Nelson Mandela, che appoggiò l’impresa degli Springbok nella coppa del mondo di rugby 1995 come elemento formidabile di riconciliazione dopo l’apartheid? Certo quando si scende sul piano delle tifoserie il discorso cambia e scatena a volte degli scontri micidiali. Ma nel microcosmo rallystico ci piace osservare altre dinamiche, in generale... (leggi)
05/07/2017
Tutto è pronto per il rally su Voltois, Passo Pura, Feltrone e Verzegnis Il bellunese Caldart con la sua Peugeot 106 capofila del “popolo” di N2 Ampezzo 5 luglio 2017_ C’è la “regina” e il “popolo” dell’N2, due facce del microcosmo rallystico variegato e composito che tra sabato e domenica fa tappa ad Ampezzo per il 4. Rally della Carnia. Lei che di scudetti finora ne ha vinti otto in coppia con il suo amato Paolino Andreucci, viene a omaggiare la corsa promossa in Coppa Italia. Parliamo di... (leggi)
30/06/2017
Direzione gara affidata a Furlanetto e De Mori che guidano la corsa iridata in Sardegna. Il ritorno ad Ampezzo di Franzolini “arcdriver” 30 giugno 2017_ Non solo le quote rosa all’ormai imminente Rally della Carnia (Ampezzo, 8/9 luglio) con ben tre equipaggi interamente femminili al via. Ma anche un’autentica quota di mondiale Wrc con la direzione gara affidata a Mauro Furlanetto e al suo mentore Lucio De Mori come supporto, il “braccio e la mente” del Rally d’Italia che dal 2004 si svolge in... (leggi)
23/06/2017
Tre equipaggi interamente femminili al via sono un vero record Ampezzo (UD), 23 Giugno 2017_ Solo la mitica Michèle Mouton è stata davvero capace di mettere in riga gli uomini nell’universo prettamente maschilista dei rally. Sia detto senza offesa per nessuno. Tra derapata e controsterzo le donne nell’abitacolo sono da sempre poche e quasi sempre relegate sul sedile di destra. Come la nostra Fabrizia Pons che condivise i successi della straordinaria pilotessa francese, primo fra tutti il... (leggi)
01/06/2017
La promozione in Coppa Italia è il premio alla passione degli organizzatori Se c’è un luogo ideale per farci un rally questo è Ampezzo. Mille anime con le porte aperte che non si lamentano affatto di un weekend trafficato e rumoroso. Anzi, la notte bianca del Rally della Carnia – quest’anno tra l’8 e il 9 luglio – è una festa di piazza che riscalda il cuore, allegria rombante dopo il crono spettacolo di “Voltois” (2,40 km) che parte dal centro del paese e arriva nella piccola frazione... (leggi)
04/07/2016
Emozioni e sorprese fino all’epilogo con Tomasso e Zweibrot sul podio   Campane a festa per il 3° Rally della Carnia, osannato dalla gente di Ampezzo, seguito da tanto pubblico sulle prove, benedetto dal meteo con pioggia solo al momento del podio. Vittoria neppure tanto scontata per Paolo Porro e Paolo Cargnelutti (Ford Fiesta Rrc) in 1:00’59’’2, i favoriti della vigilia, protagonisti nel Campionato Italiano Wrc. Al secondo posto il vincitore del 2014, Dimitri Tomasso (Renault Clio S1600),... (leggi)
03/07/2016
Oggi le prove speciali di Feltrone, Passo Pura e Fusea-Lauco. Arrivo alle 17:30 Un tuffo in discesa e un’impennata in salita. E’ cominciato così ieri sera il 3. Rally della Carnia, con la prova spettacolo “Voltois” di 2,2 km dal centro di Ampezzo all’abitato della frazione di Voltois. Concentrato di curve e tornanti da far girare la testa, incendiare i freni, bruciare le gomme. Tanta gente a godersi il primo segmento cronometrato, affacciandosi dai cortili del paese e godendo per un’ospitalità... (leggi)
02/07/2016
Tutto pronto per la partenza ufficiale (ore 18) e la prova spettacolo “Voltois” (ore 18:14) Ordine di partenza invertito, primi a partire gli “storici” Vigna-Buzzi su Fiat 127 e Muradore-Iacolutti su Ford Sierra Rs Cosworth. Verificati 89 concorrenti. Peccato per Chemin-Zanier (n.32) costretti a disertare causa problemi di macchina. Il paese pian piano si sta riempiendo di gente. Tifosi, curiosi, appassionati, grandi e piccini, una piccola folla festosa che ha già fatto sosta nei chioschi.... (leggi)
01/07/2016
La vice sindaco Lorena Di Centa: “Questo evento va oltre il fatto sportivo e diventa festa popolare” "Luglio, col bene che ti voglio…” è appena iniziato e porta in dote il 3° Rally della Carnia, in scena domani e domenica ad Ampezzo e dintorni, ma già oggi pulsante di attività con la seconda giornata dedicata alle ricognizioni autorizzate sul percorso (la prima è stata sabato scorso) e gli ultimi preparativi del comitato organizzatore. “Siamo pronti e pimpanti” annuncia trionfale Matteo... (leggi)
30/06/2016
Terza edizione con 92 iscritti e un favorito: Porro su Ford Fiesta Rrc Vicario e Toffoli outsider. Il “discesista” Zweibrot in vena di sorprese E in lizza c’è pure un equipaggio svedese con una vecchia Seat Ibiza Vigilia di festa per il Rally della Carnia, dato il record di iscritti (92) ottenuto dalla terza edizione. Corsa valida per il Campionato regionale Aci sport e Trofeo Renault, con numerosi “ospiti” importanti a cominciare da Paolo Porro e la sua Ford Fiesta Rrc che avrà il numero 1... (leggi)
28/06/2016
Ultimi preparativi per il rally in programma sabato e domenica E l’equipaggio Porro-Cargnelutti avrà il n. 1 sulla Ford Fiesta RRC Ancora un giorno di attesa per scrutare l’elenco iscritti del 3° Rally della Carnia (sabato 2 e domenica 3 luglio) e far partire il gioco dei pronostici. Ma già si può parlare di un chiaro e netto successo organizzativo avendo raggiunto quota 92 (!), cioè oltre il trenta per cento in più dell’anno scorso quando a prendere il via furono 69 equipaggi. E stavolta il... (leggi)